top of page

Come scegliere l'Ostetrica giusta per te

Aggiornamento: 8 apr

Ogni donna ha la sua Ostetrica


Ciao, benvenuta!

Prima di darti dei suggerimenti su come scegliere la tua ostetrica, mi presento, in modo che poi avrai le idee chiare su chi è un'ostetrica e cosa la caratterizza.

Lo so che in tutto il sito hai già avuto occasione di scoprire un sacco di cose di me...


Come non l'hai guardato, il sito!?

Allora, dovresti: ho un sacco di servizi interessanti per te e la tua maternità

E con maternità intendo TUTTO!! Da quando hai pensato: "Quasi quasi faccio un bambino!" a quando ti sei ritrovata così:


test di gravidanza positivo

e poi così...


prima ecografia in gravidanza

e a seguire così...



E infine così...



Insomma, hai capito, quello che faccio insieme a te è un PERCORSO, che va dal concepimento ai primi anni di vita del tuo bambino.


Ma aspetta, non voglio spoilerare quello che ti racconterò più avanti (che emozione, sarà fantastico!!)


Qui volevo solo dirti cosa significa per me la frase

Ogni donna ha la sua Ostetrica

Tu penserai che un'ostetrica è un'ostetrica: ti dice "spingi, spingi", prende al volo tuo figlio e poi ti sollecita ad allattarlo...

Ecco... anche no!


Quando leggo che le ostetriche sono tutte CONTRARIE all'epidurale e TI OBBLIGANO ad allattare, mi sento VITTIMA di pregiudizi! :'(

Ti prego, non maltrattare le ostetriche! ;-)


Le ostetriche in realtà non sono tutte uguali: abbiamo tutte una storia differente e delle esperienze di vita uniche e questo fa sì che sviluppiamo il nostro modo, unico e personale, di vedere la vita, la nascita, l'assistenza.

Insomma, ciascuna ha i propri VALORI


Io, per esempio,

  • ho scelto di diventare ostetrica quando avevo appena 13 anni (alle medie) e non ho mai, MAI, cambiato idea

  • sto insieme alla stessa persona, l'Amore della mia vita, Fabio, da quando avevo quasi 16 anni (qualche volta ho rischiato di cambiare idea, ma la voglia di continuare a stare insieme ci ha mostrato la via per risolvere i conflitti!)

  • ho cambiato città per studiare all'università e poi, una volta tornata, ho lavorato in ospedale per molti anni, ma non mi sono accontentata del primo ospedale dove ho avuto il contratto a tempo indeterminato (estremamente ambito!)

  • mi sono allontanata dalla mia famiglia d'origine per lavorare in un ospedale che sentivo allineato ai miei valori (e il turno iniziava alle 6 al mattino: pensa quanto ero motivata!)

  • ho avuto 3 figli e ho fatto (insieme a Fabio) scelte genitoriali poco convenzionali dal primo giorno fino ad oggi: sono nati a casa, ho usato pannolini lavabili, non ho mai comprato un ciuccio, abbiamo scelto le scuole che ci sembravano migliori anche se non erano le più vicine e comode (ed economiche), abbiamo anche praticato per 3 anni l'educazione parentale

  • ho scelto infine di lasciare l'ospedale e seguire quello che sento davvero come la mia missione: l'assistenza continuativa dalla gravidanza a dopo la nascita, attraverso la nascita


Tutto qui?

No!! In tutto questo ho avuto altre migliaia di piccole grandi esperienze che hanno segnato la mia vita e i miei valori


Qualche esempio in ordine sparso:

  • sono stata a fare una indimenticabile esperienza e formazione nel Tennessee, dalla mitica Ina May Gaskin, presso The Farm, la comunità intenzionale fondata da lei e suo marito negli anni '70 e tuttora attiva. Ina May è l'autrice di libri cult sulla nascita: tra cui Spiritual midwifery e Ina May's guide to childbirth (tradotto in italiano con il titolo "La gioia del parto": se non lo conosci, ti consiglio di leggerlo, è meraviglioso, uno di quei libri che amplia la realtà!) Pensa che le donne che desiderano un parto davvero rispettato, trascorrono alla Farm tutto il termine della loro gravidanza per essere assistite da Ina May. Le statistiche che lei tiene da più di 50 anni sulle nascite alla Farm sono di gran lunga migliori di quelle generali degli Stati Uniti (e pure dell'Italia, se è per quello!)

La gioia del parto di Ina May Gaskin

  • sono stata a fare una formazione utilissima in Inghilterra, a Londra, presso il Barkantine Birth Centre, sulla gestione delle emergenze in vari contesti, ma soprattutto legata alla nascita extraospedaliera. Anche questo ha ampliato la mia realtà: ho scoperto che esistono posti del mondo in cui la scelta della donna è sacra e meritevole di rispetto, anche quando non è condivisa dal personale sanitario. La donna deve essere informata in modo neutro e poi potrà effettuare le proprie scelte senza pressioni, sgridate e terrorismo psicologico: sua la scelta, sua la responsabilità!

mappa di Londra

  • ho frequentato alcuni seminari della Via del cerchio: esperienze profondamente trasformative e un grande focus sulla comunicazione e l'ascolto supportivo (dall'ultima di queste esperienze, a settembre 2023, è nato anche il mio primo e unico tatuaggio, alla tenera età di 43 anni: Fabio non ci credeva!)

  • ho partecipato a incontri di Comunicazione Non Violenta, la base dell'esplorazione delle proprie emozioni e della loro gestione. Ho scoperto i concetti di "bisogno", "richiesta", "pretesa", "relazione", la differenza tra soffocare le proprie emozioni e gestirle, i 4 modi di ricevere un messaggio difficile. E' stato illuminante!


Insomma, avrai capito che sono una persona con esperienze particolari alle spalle e questo fa di me una persona particolare, specifica, ma anche un'Ostetrica specifica...


E siccome tu stai cercando un'ostetrica e voglio aiutarti a capire cosa intendo quando parlo di valori, in questa nuova presentazione che non c'entra nulla con le altre che trovi sul sito


-sei andata a vederlo?? Beh, a sto punto vacci dopo e finisci di leggere!-


voglio scrivere un

Manifesto dei miei valori da Ostetrica

Eccolo qui:


  1. AUTODETERMINAZIONE: le donne possono riprendersi la responsabilità (nell'accezione positiva di essere "abili a rispondere") della propria maternità

  2. RISPETTO: ciascuna può scegliere la propria strada, solo lei sa quale sia la migliore per sé

  3. RISULTATO: più effettui scelte consapevoli in gravidanza, più sarai soddisfatta dell'esito, qualunque esso sia, perché sai di aver fatto le scelte giuste per te in quel momento

  4. SPIRITUALITA': a fianco dell'aspetto fisico e medico, la gravidanza, la nascita e l'accoglienza di una nuova persona hanno una rilevanza spirituale: teniamone conto per migliorare il mondo

  5. TRASFORMAZIONE: la maternità e la paternità sono un importante viaggio di crescita personale: prima te ne rendi conto, meglio farai!


Tutti questi valori sono alla base e li troverai tra le righe dei prossimi articoli che scriverò, dei miei post sui social, e della mia relazione con tutte le persone, dalla mia famiglia, alle mie amicizie, alle donne che mi scelgono per la loro maternità!


Adesso hai degli strumenti per decidere se sono IO l'ostetrica giusta per TE, e se TU sei la donna che io voglio tanto accompagnare in questo percorso e se la nostra combo è quella proprio perfetta (e questo non significa che dovrai fare le stesse scelte che ho fatto io: rileggi il valore numero 2, il Rispetto!)


Ecco quindi come puoi fare a scegliere l'ostetrica giusta per te: devi cercare quella combo proprio perfetta!


Proprio perché la maternità è un percorso estremamente trasformativo, di crescita personale e spirituale, ma anche di novità, difficoltà, ostacoli, scelte, solitudine, gioia, dolore, paura, incertezza...e potremmo aggiungere molte altre cose..., la vera differenza nell'esperienza la puoi ottenere avendo vicino una persona, sempre la stessa, che ti supporta nel tuo percorso, ascoltandoti con empatia, rispettando le tue scelte, dandoti le informazioni di cui hai bisogno nel momento in cui le hai bisogno e senza condirle di paternalismo e opinioni personali, offrendosi al confronto quando serve.

La vera "preparazione al parto" è la costruzione, passo dopo passo, scelta dopo scelta, del percorso che desideri.


Il parto è la chiave di volta tra due mondi: il mondo del "prima di avere figli" e il mondo del "dopo che ho avuto figli" (1, 3 o 10 cambia poco).


In un percorso proprio perfetto, con una persona che ti sta vicino, puoi avere meno paura nell'affrontare gli ostacoli, più scelte consapevoli e su misura per te ed essere forte per affrontare quello che è universalmente noto come il lavoro più complesso del mondo: quello del genitore!


Un lavoro senza ferie e senza pausa, che ti richiede impegno fisico, mentale ed emotivo, una responsabilità che senti enorme sulle tue spalle e interrogativi costanti: starò facendo bene? Questo errore quanto costerà a me e a mio figlio? Cosa posso fare di diverso?


Per questo il PERCORSO che ho in mente inizia con il test di gravidanza positivo e ti accompagna fino al vostro primo compleanno: non voglio abbandonarti quando si inizia a ballare! Voglio accompagnarti anche nei tuoi primi passi da genitore, finché tuo figlio imparerà a fare i propri sui suoi piedini!


Ma torniamo a come scegliere l'ostetrica giusta per te, in pratica.

Visto che la scelta dell'ostetrica la devi fare tu ed io sono solo 1 opzione tra le migliaia di ostetriche italiane, ti posso suggerire di iniziare ponendoti delle domande: cosa cerco in un'ostetrica? Voglio che mi dia sostegno e appoggio nelle mie scelte o che mi guidi e mi indirizzi? Voglio instaurare una relazione che sia anche intima e personale o preferisco che rimanga sul piano professionale? Ho bisogno che mi affianchi solo in gravidanza, solo dopo la nascita o in entrambe le fasi?


Quando hai le idee chiare su quali siano i tuoi bisogni, puoi fare diversi colloqui: solo così potrai renderti conto delle differenze tra le diverse ostetriche e i loro valori nell'assistenza. A seconda di quali aspetti ti interessano, puoi chiedere qual è la loro opinione su parto a casa, epidurale, allattamento, ciuccio, ruolo del partner ecc..


Potrai chiedere a ciascuna anche informazioni pratiche, tipo: quali competenze specifiche ha nella gestione di situazioni come la mia? Quanta esperienza ha? Quanto dista da casa mia? Quale disponibilità di tempo può dedicarmi?


Infine, molto è anche una questione di "pelle"...o se preferisci "di pancia"! In ogni caso è davvero importante che tu ti senta assolutamente a tuo agio con l'ostetrica che scegli, anche perché a volte le dovrai fare domande o confidare pensieri che riterrai stupidissimi (in realtà, non lo sono mai!) e dovrai avere fiducia nella sua risposta seria e profonda.


Adesso raccontami quali valori e quali servizi cerchi in un'ostetrica: lo so, non sarà facilissimo definirli, ma spero che tutto il racconto su chi sono io e quali sono i miei valori, ti abbia un po' chiarito le idee su quello che cerchi tu!


Alla prossima!

Eleonora


 
 
 

Commenti


bottom of page